Come ogni anno Pantone un’autorità di fama mondiale sul colore, ha annunciato che il colore che caratterizzerà il 2015 è il MARSALA.

www.pantone.com http://www.pantone.com[/caption%5D

La scelta di questo colore viene così motivato: “Proprio come il vino liquoroso Marsala dà il nome, questa tonalità incarna la ricchezza di un pasto soddisfacente, il colore nasce dalle sfumature del rosso-marrone che rimanda a un sofisticato colore naturale: la terra. Questa tonalità elegante è universalmente attraente e si può attribuire facilmente alla moda, alla bellezza, al design industriale, all’arredamento per la casa e gli interni.”

marsala

E’ un colore che a me piace tanto forse perchè da buona lucana mi piacciono le tonalità calde,i colori mediterranei forti e decisi, tutte le sfumature che vanno dal rosso al marrone. Il nome Marsala mi fa pensare all’ottimo liquore altrettanto buono come quello siciliano ma prodotto nella mia regione: l’amaro lucano.

E’ un colore anche molto versatile, non lasciatevi spaventare dal colore deciso. Il più delle volte gli accessori come tende, cuscini o qualsiasi oggetto d’arredo, possono rendere un ambiente più accattivante.

Sicuramente vi starete chiedendo con quali colori si può abbinare, ecco l’immagine della paletta dei colori:

www.pantone.com http://www.pantone.com[/caption%5D

Il mio consiglio è sempre quello di non fare un uso eccessivo di colori scuri, di equilibrarli sempre con le tonalità chiare. La base ideale è sempre il bianco o un grigio molto chiaro.
Non poteva mancare un tocco di marsala anche a casa mia… Vi piace come colore?

2015-01-22 09.40.37

Commenti disabilitati su Il colore dell’anno 2015? MARSALA