Buongiorno!!…:) dopo un lunghissimo tempo di assenza a causa di impegni universitari e non..sono pronta per un nuovo post molto ma molto interessante che spero sia l’inizio di una nuova idea…”Il tuo stile”.

Arredare,riorganizzare le stanze, trovare soluzioni per avere maggior spazio, abbinare colori, aggiungere dei complementi d’arredo ecc.. è sempre un gran problema per chi non ha le idee chiare o per chi si lascia inondare di immagini, di consigli di amici e parenti ecc..

Una giovane e dinamica ragazza che ha acquistato una piccola e accogliente casa in provincia di Bergamo. Dovendo arredarla, mi ha chiesto qualche consiglio sulla distribuzione degli arredi e sugli accostamenti di colori. Le stanze interessate sono la zona giorno, dove la cucina si apre sul salone in modo da formare un luminoso open space e la zona notte in particolare la camera da letto.

I punti forza sono: il soffitto con travi a vista e il parquet entrambi in ciliegio, che rendono questo appartamento elegante e decisamente chic.

Le sue richieste sono state: una cucina funzionale con una piccola penisola, essendo una ragazza molto impegnata. Lo spazio cucina e lo spazio soggiorno ben integrati dal punto di vista cromatico. Una camera da letto intonata al rosso delle pareti.

Planimetria

Note azzurre e sfumature celesti per le pareti della zona soggiorno su una base neutra come il color grigio chiaro ottimo anche per la cucina. Gli arredi, su questa gamma di colori solo per lo più bianchi laccati.

living

living1

In salotto avendo una piccola parete (2.00 metri) a disposizione, abbiamo deciso di organizzarla con un basso mobile tv, un modulo appeso con anta a ribalta e mensole per creare piani di appoggio. Gli elementi sono tutti rettangolari per dare ampiezza alla stretta parete.

living centro

Il cuore del living sono questi piccoli tavolini appoggiati al semplice e moderno tappeto che introducono una nuova variante cromatica più scura.

cucinaLa cucina è essenziale, in laccato bianco e top grigio neutro, colori richiamati anche nella zona soggiorno.

paletta colorLa paletta dei colori utilizzati evidenzia come l’appartamento ha acquisito una spiccata personalità decisa e raffinata.camera da lettoNote più scure invece nella zona notte. Il rosso è un colore molto caldo ed energetico ma attenuato con arredi neutri, bianchi anche in questo caso. Anche in questa stanza troviamo un punto centrale ed è il grande letto nero chester in ecopelle che crea un’interessante atmosfera.  Alle lampade è stata riservata una particolare attenzione, in quanto avendo un soffitto in legno con travi a vista non è stato possibile usare dei lampadari sospesi ma solo da parete e da terra. Sono state scelte per forma e per colore in base alle caratteristiche delle zone. La ragazza ci ha promesso le foto finali appena l’appartamento sarà completato e a noi rimane che aspettare il risultato finale 🙂

Ricordate sempre che i mobili dai colori neutri sono il punto di partenza per tutti gli ambienti dalle dimensioni ridotte ma attenzione all’uso eccessivo del total white, acquistano ampiezza e luce ma perdono di personalità.

Nota: Gli oggetti 3D presenti nei render fotorealistici sono di pura dimostrazione non sono quelli effettivi. I render non sono di alta qualità ma spero che riescano a rendere l’idea..e spero di migliorare con il tempo.:*

 

Commenti disabilitati su Tante idee per una casa su misura