Questa mattina vi presento un argomento di cui mi sono accupata. Tempo fa mi ha scritto Anna, una signora che mi ha chiesto qualche consiglio su una futura ristrutturazione del suo bagno.
Nella sua mail ha subito precisato ciò che desidera: rifare il pavimento in piastrelle che, con il passar del tempo si sono graffiate e eliminare la vasca perchè non utilizzata.
Il bagno è uno spazio rettangolare abbastanza piccolo ma riorganizzato potrà essere più funzionale.

Stato di fatto
Stato di fatto

Sono partita dividendo in maniera visiva e non strutturale le varie funzioni: sul lato destro è stato pensato di posizionare centralmente un lavabo moderno e capiente con uno specchio grande per riflettere la maggior quantità di luce possibile, sul lato sinistro invece posizionare i due sanitari, il tutto sottolineato con un gioco centrale di fasce verticali bicolore del rivestimento.
Questa soluzione è stata pensata per dar respiro al mobile che si trova sotto il lavabo, abbastanza ingombrante ma capiente, tranne se non si opta per dei mobili sospesi con design essenziale.

Planimetria
Planimetria
Vista frontale
Vista frontale
Vista lato destro
Vista lato destro
Vista lato sinistro
Vista lato sinistro

I sanitari dalle forme arrotondate consentono di muoversi più facilmente e le protezioni trasparenti della doccia lasciano vedere la parete ampliando la sensazione di ampiezza.
L’eliminazione delle vasca ha consentito di avere più spazio nella parete frontale ed è stato possibile inserire una piccola scarpiera.

Non poteva mancare la paletta dei colori che ho pensato per i rivestimenti su pareti e per il pavimento…
tavolozza colori standard

I colori freddi in sfumature che vanno dal viola al lilla, abbinati a mobili chiari esprimono freschezza e ampiezza e contribuiscono a dare un carattere fresco e giovane alla stanza.
Per pavimento e il rivestimento centrale è stato scelto una tonalità neutra come il beige per esaltare la presenza dei colori freddi.
Attenzione: Quando ristrutturate un bagno come in questo caso è importantissimo chiamare un tecnico per gli impianti di scarico dei sanitari e per l’individuazione della colonna di scarico.

2 Comments

2 comments on “Un look nuovo per il bagno”

Comments are closed.